Argomento: UNIVERSITA': POLIDORI (PT), ATENEI STRANIERI IN ITALIA A RISCHIO
Data: 01/08/2012
Fonte:
Questa News è stata letta : 1477 volte


(AGENPARL) - Roma, 01 ago - Universitā straniere in Italia a rischio. A lanciare l'allarme č l'On. Catia Polidori, deputata di Popolo e Territorio, con un'interrogazi one parlamentare: "un progetto del Governo volto alla riforma della legge n. 4 del 14 gennaio 1999 - scrive la Polidori - riporterebbe alcune misure che, se trasformate in legge, risulterebbero fortemente penalizzanti e immotivata mente restrittive per tutte le universitā straniere operanti in Italia, e di fatto renderebbero impossibile per la quasi totalitā degli istituti accademici la permanenza dei campus e delle strutture nel nostro Paese".

"Le nuove regole limiterebbero infatti la stabile presenza delle universitā straniere a quelle che offriranno ai propri studenti corsi nelle sole materie relative al patrimonio letterario, giuridico, storico, artistico, monumentale o archeologico italiano (e non ad esempio in campo economico, turistico, musicale, e altro) - prosegue la Polidori - analoghe conseguenze in senso restrittivo si avrebbero con la limitazione agli studenti iscritti presso l'istituzione estera nei dodici mesi precedenti lo svolgimento degli studi in Italia, impedendo cioč, chissā per quale motivazione, ad ogni studente iscritto da un periodo inferiore di poter compiere studi in Italia".

La deputata chiede al Ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, e al Ministro degli Esteri, Giulio Terzi, se questo corrisponda al vero e "in caso positivo, quali considerazioni spingano il Governo nella direzione di una riforma che di fatto rischia di far perdere all'Italia , senza alcun beneficio di ritorno, occasioni di sviluppo accademico, culturale ed economico, scoraggiando l'insediamen to stabile in Italia di nuovi programmi di studio esteri, se non addirittura provocando il trasferimento in altri Paesi di quelli attualmente esistenti, e indebolendo il rapporto culturale e l'amicizia tra Italia e Stati Uniti d'America".
bat 011212 AGO 12



 
 
 
 
 
Onorevole Catia Polidori
Via del Pozzetto, 105 - 187 Roma, Camera dei Deputati
Tel.: +39 06 6760 6017 - Fax +39 06 6760 6101 |www.catiapolidori.it
Powerd & Designed by e-direct.it

© 2008 All rights reserved
- P.iva 01234567891