Argomento: UNIVERSITA' USA IN ITALIA, POLIDORI (PT): UN ERRORE LIMITARNE LA PRESENZA
Data: 01/08/2012
Fonte:
Questa News è stata letta : 1509 volte


(Public Policy) - Roma, 1 ago- Nel nostro Paese operano, in 42 diverse città, 150 tra le più prestigiose università e collegi americani, presso i quali si svolgono corsi di laurea di primo e secondo livello, come pure master e altri strumenti di formazione accademica, coinvolgendo ogni anno circa 30 mila studenti.
La presenza stabile dei programmi di studio americani contribuisce in maniera rilevante alla internazionalizzazione del sistema universitario italiano (date le molte possibilità di scambio ed interazione fra docenti, studenti e istituzioni accademiche) e al turismo (il 12% del flusso verso i luoghi italiani di interesse storico è costituito da studenti appartenenti ad istituzioni universitarie Nord Americane presenti in Italia).
Avendo saputo che il Governo sarebbe intenzionato a varare norme che "risulterebbero fortemente penalizzanti e immotivatamente restrittive per tutte le università straniere operanti in Italia", rendendo "impossibile per la quasi totalità degli istituti accademici la permanenza dei campus e delle strutture nel nostro Paese", la deputata Catia Polidori si è rivolta con una interrogazione ai ministri dell'Istruzione e degli Affari Esteri.
Da essi vuole sapere intanto se quanto a lei risulta risponda al vero. E, in caso affermativo, "quali considerazioni spingano il Governo nella direzione di una riforma che di fatto rischia di far perdere all'Italia, senza alcun beneficio di ritorno, occasioni di sviluppo accademico, culturale ed economico". (Public Plicy)



 
 
 
 
 
Onorevole Catia Polidori
Via del Pozzetto, 105 - 187 Roma, Camera dei Deputati
Tel.: +39 06 6760 6017 - Fax +39 06 6760 6101 |www.catiapolidori.it
Powerd & Designed by e-direct.it

© 2008 All rights reserved
- P.iva 01234567891