Argomento: Poste:Polidori interroga ministro su rischio chiusura uffici
Data: 27/02/2015
Fonte:
Questa News è stata letta : 638 volte


Parlamentare FI si rivolge ministro Sviluppo economico (ANSA) - PERUGIA, 27 FEB - L'on. Catia Polidori, FI, ha presentato un'interrogazione al ministro dello Sviluppo economico chiedendo quali "iniziative concrete" intenda mettere in atto nei confronti delle Poste per scongiurare il rischio di chiusura di alcuni uffici in Umbria.
La parlamentare ha spiegato che dal 13 aprile 15 strutture cesseranno il servizio e altri 18 funzioneranno ad orario ridotto nelle province di Perugia e di Terni, "con inevitabili ripercussioni nei confronti degli utenti in particolare i pensionati e gli invalidi". "Sebbene i servizi offerti dalla societa' Poste italiane siano sempre piu' moderni e al passo con i tempi della tecnologia - ha sostenuto l'on. Polidori -, cosi' com'e' emerso dai recenti incontri svolti a Perugia e successivamente a Roma, tra le Regioni ed i vertici aziendali, occorre tutelare una fascia d'utenza come quella in precedenza esposta e le comunita' locali, che vivono nelle aree rurali e montane, che registrano un alto tasso di presenza di cittadini anziani; il paventato ridimensionamento degli uffici postali rischia di accrescere le difficolta' organizzative per gli spostamenti dei medesimi obbligati a recarsi in localita' piu' servite dai medesimi servizi". L'esponente di FI ha evidenziato che "il processo di razionalizzazione messo in atto da Poste italiane nel corso dei precedenti anni ha gia' determinato nel 2012 in Umbria la chiusura di 32 uffici, mentre altri 44 sono stati coinvolti nel processo di razionalizzazione degli orari".
"A tal fine - ha aggiunto -, le decisioni relative ad un ulteriore ridimensionamento dei servizi postali annunciato nel territorio delle province di Perugia e Terni, se non accompagnate in maniera adeguata da un processo volto ad informare circa i nuovi servizi telematici offerti all'utenza, che richiede un periodo di tempo congruo di apprendimento per le persone anziane, rischiano, di determinare gravi conseguenze per gli stessi utenti umbri, compromettendo una delle funzioni proprie della societa' e il concetto stesso del servizio universale, per il quale lo Stato riconosce contributi proprio per assicurare la capillarita' e la qualita' del recapito postale". (ANSA).

SEB/AM
27-FEB-15 17:19 NNNN


 
 
 
 
 
Onorevole Catia Polidori
Via del Pozzetto, 105 - 187 Roma, Camera dei Deputati
Tel.: +39 06 6760 6017 - Fax +39 06 6760 6101 |www.catiapolidori.it
Powerd & Designed by e-direct.it

© 2008 All rights reserved
- P.iva 01234567891