Argomento: Ddl Concorrenza, Fiaip attacca Unione nazionale Consumatori
Data: 24/07/2015
Fonte:
Questa News è stata letta : 987 volte


Righi: "Dona difende le lobby e non i consumatori" Roma, 24 lug. (askanews) - Fiaip critica aspramente la posizione espressa da Massimilano Dona, segretario generale dell`Unione Nazionale Consumatori sull`emendamento Polidori che intende vietare alle Banche l`apertura di agenzie immobiliari.
"Nella sua dichiarazione Dona non centra il problema - dichiara Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip - e, molto probabilmente, nella fretta di difendere le due Banche che oggi in Italia hanno aperto agenzie immobiliari, è scivolato su una buccia di banana".
"Il paragone fatto da Dona che descrive gli agenti immobiliari come una lobby potente o come una casta, continua il Presidente Nazionale Fiaip Righi, e i due maggiori istituti di credito italiani come paladini della concorrenza, penso farà sorridere tutti i consumatori e tutti coloro che, in questi anni, hanno provato i morsi della crisi".
"Le banche sono istituzioni che devono finanziare le imprese e non sostituirsi ad esse, con la stessa logica espressa da Dona, le banche che, già oggi, stanno tentando di sostituirsi alle agenzie immobiliari, ai negozi di telefonini o ai negozi di elettronica, domani potrebbero, in nome della concorrenza, sostituirsi a tutte le attività imprenditoriali del Paese".
"Dona, inoltre - prosegue Righi - molto presumibilmente non ha piena conoscenza della legge 141/10 che, proprio per difendere i consumatori, ha stabilito una netta distinzione tra le agenzie immobiliari e chi eroga mutui, vietando alle banche di detenere quote maggioritarie delle società di mediazione creditizia".
Nella stessa logica si muove l`emendamento Polidori che "tende ad evitare pericolose concentrazioni di potere che porterebbero, ipoteticamente, gli istituti bancari a limitare la possibilità dei consumatori nella scelta dell`agenzia immobiliare di fiducia usando la concessione del mutuo come un benefit", osserva la Fiaip in una nota.
La concorrenza è quella che "permette a tutti gli imprenditori di concorrere sul mercato ad armi pari, Fiaip ribadisce che le Banche che hanno deciso di aprire agenzie immobiliari, disponendo di tutti i dati sensibili relativi ai propri clienti e potendo decidere in merito all`erogazione dei mutui, potrebbero condizionare pesantemente il mercato dell`immobiliare, per questi ed altri motivi sono stati presentati esposti all`Antitrust e alla Banca d`Italia. Auspichiamo che durante l'iter parlamentare - conclude la Fiaip - sia mantenuta l'impostazione del Ddl Concorrenza, così, come voluta dai relatori di maggioranza e che vi possa essere sull`emendamento dell`On. Polidori la convergenza del maggior numero di parlamentari di maggioranza ed opposizione in sede di votazione".
red-cip 241917 LUG 15


 
 
 
 
 
Onorevole Catia Polidori
Via del Pozzetto, 105 - 187 Roma, Camera dei Deputati
Tel.: +39 06 6760 6017 - Fax +39 06 6760 6101 |www.catiapolidori.it
Powerd & Designed by e-direct.it

© 2008 All rights reserved
- P.iva 01234567891